Un corso subacqueo che insegno ti potrebbe interessare!

Breve introduzione

Salve, mi chiamo Yme Carsana ed ho 52 anni. sono nato a Bergamo da padre italiano e madre olandese ed insegno corsi subacquei. Sono certo che un corso subacqueo che insegno ti potrebbe interessare! Dopo gli gli studi sono partito come Istruttore Subacqueo per 15 anni spaziando fra i Caraibi, l’Egitto e il Kenya. Rientrato in Italia nel 2000 ho lavorato per PADI per 14 anni come Instructor Examiner e dal 2014 con Scuba School International (SSI) e con il gruppo Mares S.p.a.

Mi occupo professionalmente di subacquea da 25 anni nei quali ho svolto le seguenti mansioni :

  • istruttore e guida subacquea PADI
  • manger di centro
  • area manager (Kenya, Egitto)
  • Istruttore Tec Trimix PADI
  • Direttore di Corso PADI
  • Instructor Evaluator PADI per (IT, SPA, BEL,OLA,FRA) per 14 anni
  • Tec Trimix Instructor Trainer
  • Instructor SSI
  • Instructor Trainer SSI
  • Sales &Marketing Manager SSI
  • Instructor Trainer SSI
  • XR Instructor Trainer SSI
  • International Training Director SSI
  • Tecnical International Training Director SSI
  • CCR Instructor / CCR Tec Instructor SSI
  • SCR Rec + Tech Instructor SSI

Ho avuto la fortuna nella mia vita professionale di poter vivere la subacquea in tutte le diverse angolazioni in acqua, da insegnante, da formatore professionale, come gestore di centri e all’interno delle più importanti didattiche internazionali sia come tecnico che come commerciale e addetto al marketing. Questo ha reso l’insegnamento dei miei corsi subacquei un’attività che si discosta molto da quello della maggior parte degli altri professionisti del settore perché riesco a ritagliare i programmi d’insegnamento in modo da adattarli al meglio rispetto alle esigenze lavorative o meno dei miei studenti. Oltre all’insegnamento, lavoro come Esaminatore di Istruttori SSI per l’Italia e formatore professionale per Istruttori e Trainers Ricreativi e Tecnici per SSI International. Sono certo che un corso subacqueo che insegno ti potrebbe interessare!

Se vuoi sapere di più sulla mia professionalità ed esperienza clicca qui

I corsi subacquei che insegno

Il sistema che oggi utilizzo per insegnare i miei corsi è quello della didattica Scuba Schools International che oggi offre a mio avviso il miglior sistema didattico sul mercato e i più moderni testi d’insegnamento tradotti in ben 28 lingue diverse. Questo è importante sopratutto quando gli studenti devono affrontare argomenti complicati tipici dei corsi di subacquea tecnica. Generalmente svolgo i miei corsi nelle acque del Parco Marino di Portofino a Rapallo, ma sono disposto a muovermi senza problemi. Conduco i miei corsi in: Inglese, Olandese, Spagnolo e in Italiano sfruttando i più moderni sitemi multimediali con webinar a distanza per la parte teorica o conducendo le classiche sessioni di teoria in aula. Questo rende i miei corsi più flessibili e adatti alle diverse esigenze.


CORSI SUBACQUEA RICREATIVA

Insegnando un corso subacquea ricreativa a Muggia, Trieste

corsi subacquei ricreativi sono il primo passo per approcciare questa splendida attività e per tale ragione insegno con il massimo della passione tutti i corsi ricreativi e le relative specialità.
Nonostante i mari tropicali siano splendidi e per molti la prima possibilità di provare a respirare sott’acqua, il mar Mediterraneo è altrettanto affascinante.
Sono numerosissime le Aree Marine Protette che in Italia rappresentano zone di grande interesse e che sapranno stupire anche i subacquei più esigenti.

OPEN WATER DIVER

Questo corso, riconosciuto a livello mondiale, rappresenta il miglior modo di iniziare la tua avventura subacquea, che ti seguirà per tutta la vita, diventando un subacqueo certificato.
La combinazione di addestramento personalizzato e sessioni pratiche in acqua ti garantirà le abilità e l’esperienza necessarie per sentirti a tuo agio sott’acqua. Riceverai la certificazione Open Water Diver SSI.

DEEP DIVING

Molti fantastici siti d’immersione si trovano in acque profonde.
Senza l’adeguato addestramento, questo tipo di immersioni ti metterebbe in una condizione di rischio. Il corso Deep Diving SSI ti darà la capacità per pianificare e condurre le tue immersioni oltre i 18 m, in maniera sicura e confortevole, e ciò costituisce un prerequisito per alcuni corsi avanzati. Al termine del corso riceverai la certificazione Specialty Deep Diving.

CORSI SUBACQUEA TECNICA


Corsi Subacquei Tecnico-ipossico

La maggior parte dei corsi subacquei che insegno sono corsi di subacquea tecnica e professionali.
La subacquea tecnica viene spesso visto come un livello irraggiungibile per difficoltà e impegno richiesto. Questa è una percezione assolutamente errata!
Come in tutte le altre discipline sportive, l’avanzamento a piccoli passi è il giusto approccio.

La formazione tecnica, fin dai primi corsi, permetterà di trasformare il subacqueo in modo radicale. Egli non solo acquisirà una padronanza assolutamente migliore del proprio corpo in acqua, ma entrerà step-by-step nella comprensione approfondita della fisiologia, della fisica e della pianificazione dell’immersione diventando un subacqueo di alto livello. Aumentando la sua esperienza avrà l’opportunità di provare attrezzature diverse, migliori e più moderne che gli permetteranno di raggiungere obbiettivi gradualmente sempre più avanzati.

Se vuoi sapere come insegno questa tipologia di corsi clicca qui

EXTENDED RANGE NITROX DIVING

Questo corso subacqueo ti fornirà le conoscenze e l’esperienza necessaria per pianificare autonomamente e condurre immersioni con decompressione limitata fino alla profondità massima di 40 metri, usando una miscela nitrox fino al 50%.
Questo corso di livello iniziale ti introduce alle tecniche e agli esercizi dell’addestramento Extended Range.
Può essere completato con una configurazione normale con monobombola. Riceverai il brevetto SSI Extended Range Nitrox Diving dopo aver completato questo corso.

EXTENDED RANGE

Il corso corso subacqueo Extended Range SSI ti qualifica ad immergerti ad una profondità di 45 m usando miscele nitrox fino al 100%.
Il corso deve essere completato con il tuo Sistema Totale di Immersione Extended Range, appropriato per un singolo cambio gas, per decompressione accelerata, come specificato negli standard.
Riceverai la certificazione Extended Range SSI dopo aver completato questo corso.

TECHNICAL EXTENDED RANGE

Lo scopo del corso subacqueo Technical Extended Range SSI è di fornire ai subacquei l’addestramento necessario per pianificare autonomamente e condurre immersioni con doppio cambio di gas e decompressione a tappe, fino ad una profondità di 60 m, usando attrezzatura specializzata e le idonee procedure, assieme ad un compagno ugualmente qualificato. Riceverai la certificazione Technical Extended Range SSI (con o senza Trimix) dopo aver completato questo corso.

HYPOXIC TRIMIX

Questo è il culmine dell’immersione tecnica.
Qui userai completamente le conoscenze, le abilità, l’attrezzatura e l’esperienza di tutto il tuo precedente addestramento, e spingerai i tuoi limiti all’estremo.
Ci sono due percorsi: uno ti porta a 80 m e l’altro a 100 m usando la stessa configurazione Extended Range, che hai imparato a controllare nei corsi precedenti.

In ogni caso, imparerai ad usare un minimo di tre bombole di fase per la decompressone e per i gas di trasporto. Alla fine del corso subacqueo riceverai la certificazione Hypoxic Trimix SSI riconosciuta in tutto il mondo,

CORSO SUBACQUEO CCR REBREATHER

Corso di formazione CCR Rebreather

I sistemi a Circuito Chiuso sono il top della tecnologia attualmente a disposizione per il subacqueo. Essi non presuppongono per forza il loro utilizzo ad alte profondità.

Qui potrai capire perché dovresti passare ad un CCR Rebreather

Interessante è la possibilità di avvicinarsi alla vita marina come mai è stato possibile dato che l’apparecchiatura non fa bolle, l’ottimizzazione dei tempi di fondo/decompressione, e la sicurezza che ormai queste macchine hanno. L’unità che ho scelto di insegnare è il CCR Rebreather rEvo prodotto in Belgio che ha caratteristiche uniche si sicurezza , leggerezza e facilità d’utilizzo. L’unità rEvo è certificata CE una garanzia di qualità certificata da un ente terzo che rispecchia la serietà dell’azienda produttrice.

Ecco un link che potrebbe interessarvi per capire meglio cosa ha portato la mia scelta su questa unità

CCR DIVING

Questo corso subacqueo offre la conoscenza e l’esperienza necessaria per pianificare e condurre indipendentemente un’immersione senza decompressione ad una profondità massima di 30 mt con un compagno d’immersione che possiede le stesse abilità.
Questo programma iniziale CCR ti introduce alle abilità necessarie per l’uso dell’unità CCR rebreather che hai scelto. Alla fine del corso riceverai una certificazione CCR Diver riconosciuta in tutto il mondo

CCR EXTENDEND RANGE

Lo scopo del corso subacqueo CCR Technical Extended Range è di offrire l’addestramento necessario ad un subacqueo per pianificare e condurre immersioni fino a profondità 45 mt con un massimo di 25 minuti di decompressione usando aria o trimix 21/35 come diluente. Riceverai una certificazione di CCR Extended Range Diver riconosciuta in tutto il mondo alla fine del corso.

CCR TECHNICAL EXTENDED RANGE

In questo corso subacqueo imparerai a pianificare e condurre immersioni fino a una profondità massima di 60 mt con una miscela di trimix ipossico come diluente, almeno due bombole di bailout ed un tempo massimo di decompressione di un ora.

Nel programma si focalizzerà sulla risoluzione dei problemi cercando di rimanere “in macchina” , senza necessariamente usare le bombole di bailout. Verrà introdotta anche una pianificazione avanzata dell’immersione. Anche in questo caso, alla fine del programma, verrà rilasciata una certificazione valida in tutto il mondo.

CCR HYPIXIC TRIMIX

Questo è il più alto livello di esperienza per un subacqueo CCR.
Qui userai tutta le tua esperienza, abilità e conoscenze sviluppati nei corsi precedenti unite a quelle di questo intenso programma, per spingere i tuoi limiti verso l’estremo.
Pianificherai e condurrai immersioni fino a 100 mt di profondità con almeno tre bombole di bailout, senza alcuna limitazione di miscele e di tempi di decompressione.

Verrai guidato nella pianificazione avanzata, nella strategia di lavoro in team a livelli di perfezione assoluta, nell’uso di nuove attrezzature specifiche e tecniche avanzate di risoluzione dei problemi, di visualizzazione dell’immersione e studio approfondito della fisiologia subacquea. Riceverai al completamento con successo del corso subacqueo un brevetto riconosciuto internazionalmente per poter svolgere questo tipo unico di immersioni.

SCR EXTENDED RANGE

Questo corso subacqueo insegna a pianificare e condurre immersioni con una un’unità SCR HORIZON Mares fino ad una profondità massima di 40 metri e con una decompressione di 25 minuti.
L’unità SCR Mares è un sistema semi-chiuso che è studiato per un uso ricreativo e tecnico molto semplificato. Permette tempi di fondo molto più lunghi, una trasportabilità eccellente (peso 12 kg!) e funziona collegandolo con una qualsiasi bombola nitrox. pensato per poter essere il tuo ideale compagno di viaggio, semplicissimo da assemblare e da usare e permette di avvicinarsi alla vita marina come mai è stato possibile.

Per chi non si vuole cimentare nella subacquea tecnica ma rimanere nell’ambito tecnico-ricreativo è senz’altro il sistema più avanzato ed efficiente per immergersi!

Se vuoi seguire un webinar registrato sul funzionamento dell’SCR HORIZON Mares clicca qui!

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso subacqueo di Formazione Per Trainers SSI in Egitto a Safaga

Tutti i livelli di formazione tecnica e ricreativa sopra elencati con l’eccezione dei programmi CCR vengono anche insegnati a livello professionale. Preparo con dedizione i professionisti dato che mi occupo pure della formazione a livello internazionale dei Trainers di Istruttori tecnici e ricreativi. Avendo un’esperienza particolarmente lunga in questo settore (20 anni) ho certificato circa 4000 Istruttori subacquei nella mia carriera. Nella formazione professionale dei programmi tecnici mi soffermo particolarmente sui temi didattici con workshop, consigli sulla commercializzazione, studio della difesa legale e perfezionamento delle tecniche d’insegnamento in acqua ed in aula.

Torna in alto