SSI e 5 piccole azioni per un maggior guadagno

Spesso ci domandiamo come poter far fruttare al meglio la nostra attività commerciale e non riusciamo a vedere le possibilità che sono sotto i nostri occhi. ecco una breve guida che ti permetterà di trarre il massimo profitto dal nuovo sistema costruito per migliorare il tuo lavoro facendoti guadagnare di più. Leggi con attenzione!!

SSI ha una serie di prodotti che aiutano il vostro centro a guadagnare di più, perché vi permetterà di offrire un servizio migliore ai clienti. Se proponiamo le attività come 10 anni fa non avremo sicuramente più successo e questo, è spesso il problema della maggior parte dei centri in Italia.

Con la digitalizzazione del sistema didattico, l’approccio metodologico di un centro è cambiato sensibilmente ed è importante quindi, prima della stagione, capire come sfruttare al meglio tutte le potenzialità.

Una delle manovre di marketing che ha più successo consiste nell’abbassare quanto più possibile la barriera del prezzo, come spiegato già nell’articolo “come riuscire meglio nella vendita dei corsi SSI “ ed il modello commerciale SSI si è adattato a meraviglia a questa tendenza.

Vediamo in questo breve articolo come possiamo sfruttare gli “add-on” che sono ora disponibili e che rappresentano una possibilità di vendita aggiuntiva al corso

Upgrade a Diamond   

-Upgrade per i subacquei certificati prima del 2015

-Vendita del Manuale cartaceo

-Vendita della certificazione in plastica

-Vendita del DiveLog

Upgrade a Diamond

Alcuni centri preferiscono promuovere i propri corsi con il materiale più economico: il kit digitale Standard. La visualizzazione del kit è assolutamente identica a quello Diamond ed è accessibile con qualsiasi dispositivo elettronico. La differenza è che il dispositivo dev’essere collegato via internet (un qualsiasi smartphone o tablet), ed il materiale non può essere visto dall’APP DiveSSI.

Una volta iniziato il corso l’istruttore può facilmente convincere l’allievo ad acquistare l’upgrade per il livello Diamond ad un costo di circa 19€,  perché ha a disposizione tutti i manuali – allievi dei corsi che può insegnare.

L’APP DiveSSI diventa un contenitore dove trovare le proprie c-cards e i propri testi. Questo tornerà anche a vantaggio dell’Istruttore: un subacqueo che può sfogliare il manuale di un corso, quando attende un treno o è in aereo, senza doversi collegare al web,  è un allievo che rimarrà più attivo! Per abilitarlo basta andare sul profilo dell’allievo in ODiN entrando come centro, e cliccare sotto la barra di avanzamento sul bottone UPGRADE.

UPGRADE per certificati SSI prima del 2015

Tutti i subacquei che sono stati certificati prima dell’introduzione del materiale digitale possono ottenere tutti i manuali dei corsi fatti in versione Diamond (quella disponibile anche offline sull’app) completati prima del 2015. Questo permetterà loro di capire come è cambiata la fruibilità del materiale che, fino a poco tempo fa, veniva abbandonato a casa dopo aver terminato il corso. Nell’app troveranno anche tutte le loro certificazioni, il log book digitale, i segnali manuali e le news di SSI continuamente aggiornate. I manuali digitali, inoltre, saranno sempre aggiornati gratuitamente!

VENDITA DEL MANUALE CARTACEO

Spesso la gente apprezza il materiale didattico messo a disposizione, ma, nel momento in cui vuole studiare, preferisce quello cartaceo. E’ una tendenza più diffusa nelle persone con più di 25-30 anni, dato che per i più giovani, studiare e leggere sui monitor è una cosa del tutto normale. Per questa ragione SSI ha continuato a stampare libri , che sono a disposizione a prezzi minimi proprio per soddisfare le esigenze dei diving centers.

Questa è un’altra opportunità per i centri SSI per incrementare il proprio guadagno.

VENDITA DELLA CERTIFICAZIONE IN PLASTICA

Le certificazioni di SSI sono ormai in formato digitale e questo per svariate ragioni.

L’immediatezza della certificazione

-La disponibilità nell’app del telefono, che difficilmente si dimentica

– La validità internazionale

Alcuni clienti rimangono comunque affezionati al brevetto in plastica, che spesso rappresenta il simbolo di un risultato desiderato e raggiunto, e quindi gratificante. Alcuni centri, organizzano la consegna dei brevetti con una cena, ed anche in quel caso, la certificazione in plastica viene spesso richiesta.

SSI offre la possibilità di ottenere anche la certificazione in plastica ad un costo contenuto, che può essere rivenduta all’allievo a circa 10€, diventando quindi un’altra forma di guadagno per il centro.

VENDITA DEL DIVELOG

Nonostante nell’APP DiveSSI ci sia un modernissimo logbook sincronizzato con il sito web SSI , spesso i clienti vogliono il tradizionale Divelog cartaceo sul quale riportare le proprie immersioni. Ricordate sempre all’allievo che è molto importante registrare le immersioni, perché l’esperienza non deriva dai corsi, ma dalle immersioni effettuate. Registrarle sul proprio profilo SSI permetterà inoltre di creare una cronologia, che risulterà utile al fine di ottenere riconoscimenti (Advanced Diver).

Il DiveLog SSI cartaceo, è anche un sistema di fidelizzazione del cliente, se utilizzato nel giusto modo con l’impiego degli stickers di riconoscimento dell’esperienza. Anche il prezzo del DiveLog SSI è stato ridimensionato per offrirlo ai centri in modo che sia commercializzabile. Sul listino prezzi SSI si nota anche la modularità del DiveLog che permette al cliente di acquistare solamente le pagine necessarie a basso prezzo. Anche in questo caso il centro ha un’opportunità ulteriore di guadagno.


Conclusioni

Nessuna didattica permette una varietà di strategie commerciali come SSI che, non a caso, è stata fondata da proprietari di negozi e diving center. Fino a poco tempo fa, una volta venduto il corso con il materiale, il gioco era fatto. Ora, invece, possiamo offrire il corso ad un prezzo più basso ed appetibile e poi guadagnare a “step”, man mano che il subacqueo acquista fiducia in noi.  Con pochissimo sforzo e senza investire nulla, possiamo implementare queste semplici opportunità commerciali, perché soprattutto oggi è importante capitalizzare al massimo la nostra attività diving per riuscire ad avere successo!

Torna in alto